Tesori di Fede della Diocesi Arborense tra importazioni e botteghe locali – (Galleria delle esposizioni)

13 febbraio – 9 giugno 2019

L’esposizione, fortemente voluta dall’Arcivescovo Mons. Ignazio Sanna, raccoglie oltre cento opere d’arte tra le più preziose e rappresentative, provenienti dalle ottantacinque parrocchie dell’Arcidiocesi. Un vastissimo territorio che travalica i confini provinciali per estendersi alle antiche pertinenze della circoscrizione ecclesiastica. Statuaria lignea, argenti e dipinti databili tra il XVI e il XIX secolo raccontano la plurisecolare storia dell’arte della regione, tra manufatti realizzati in loco e importati dalle maggiori botteghe del tempo. Ad aprire la mostra anche una eccezionale testimonianza medievale: le due mitrie provenienti dalla basilica di Santa Giusta, datate al XII e XIV secolo. Una importante occasione per dar voce alla storia delle singole comunità e della loro lunga devozione popolare.

La mostra, inaugurata il 13 febbraio in occasione delle solenni celebrazioni per il patrono Sant’Archelao, è stata realizzata con la collaborazione del MIBAC, sotto la direzione di Silvia Oppo.