NELLA LUCE DELL’ESSERE
Cate Woodruff è un’artista riconosciuta livello internazionale, le sue opere fotografiche sono state acquisite da numerose collezioni pubbliche e private negli USA e in Europa, sono presenti nella collezione del Centro Internazionale di Fotografia e al MoMA di New York.
La sua formazione è in ambito teatrale: ha studiato alla London Academy of Music and Dramatic Arts, al Theatre Conservatory della University e all’Institute for Advanced Theatre Training di Harvard. Trasferita nell’East Village di New York nel 1980 per lavorare nel teatro sperimentale, ha avviato la sua ricerca autodidatta nelle arti visive e nella fotografia, collaborando con il leggendario fotografo di moda Gösta Peterson.
Nel suo percorso di visual artist ha scelto la macchina fotografica come mezzo d’elezione per sviluppare la sua originale ricerca sulla luce e il colore: le sue opere catturano la luce attraverso un singolo scatto fotografico di un riflesso, colto sulle superfici, distorto da lenti o elementi trasparenti che lei stessa costruisce con materiali di recupero.
Sono diversi gli stimoli e le suggestioni che lei stessa riconosce nelle sue opere: la fascinazione per il cosmo e la luce che viene al suo ambito familiare – suo padre fu addestrato dalla NASA per partecipare alle spedizioni spaziali del programma Apollo alla fine degli anni ’60, dalle ricerche condotte sulla luce e il colore dell’astrofisico olandese Marcel G.J. Minnaert. A questo si aggiunge lo studio delle percezioni e della mente con il Maestro Khenpo Karthar, recentemente scomparso.
Le sue installazioni di grande formato sono in mostra permanentemente al Langone Science Center e nel centro ortopedico della New York University. Una sua opera è attualmente a bordo della navicella OSIRIS-Rex della NASA, in un viaggio nel cosmo che durerà millenni.
Woodruff ha esposto in Italia per la prima volta in Italia a Cagliari, dove è stata artist-in-residence presso la Gallery PMA, nell’estate 2016. Nel 2018 le sue opere video sono state esposte presso il Centro d’arte e Cultura Castello di San Michele nella mostra “Trasparenze di Passaggio”, nel 2019 presso la Fondazione Bartoli Felter nella personale Light at Hearth, nel 2022 a Manca Spazio-Nuoro con la personale Touch the Light.
Cate torna in Sardegna il più spesso possibile, da ultimo nel 2022 quando ha visitato Oristano e realizzato gli scatti dedicati alla città e alla sua luce, esposti in questa mostra.
Cate Woodruff vive e lavora a Brooklyn, New York e in Sardegna.