(Oristano, 1871 – Cagliari, 1916)
Nato a Oristano il 4 marzo 1871, figlio del cavalier Enrico (agente delle imposte dirette) e di donna Elisa Fois.
Compì la propria formazione artistica all’Accademia di Firenze con G. Ciaranfi; qui espose paesaggi (1897, Monte Morello), quadri di soggetto religioso (1901, concorso Alinari, Ritratto della Vergine), e letterario (1901, La Vergine del Lago, Invocazione di Crise Sacerdote d’Apollo; 1903, Fuga di Manon).
La sua produzione artistica non fu gran che abbondante. Trattò il quadro storico in un primo tempo, come “il giuramento di Pontida”, ma principalmente si dedicò al ritratto e negli ultimi anni al paesaggio. Nel 1900 prese parte al Concorso Alinari con “La Madonna”, che è forse la sua migliore opera. Un suo ritratto di re Vittorio Emanuele II è conservato presso l’Università di Cagliari.
Noto a Cagliari come “il pittore di Madonne”, Cao lavorò nel capoluogo sardo, partecipando fra l’altro alla decorazione del Palazzo Municipale; la sua attività di ritrattista, sui modi di D. Morelli, è testimoniata dal Ritratto di Rosina Asproni (coll. privata).Morì poverissimo, a Cagliari, nell’Ospedale cittadino, il 16 luglio 1916 e fu sepolto nel Camposanto monumentale di “Nostra Signora di Bonaria” di Cagliari.